giovedì 18 luglio 2013

Verso le terre illuminate

Molti anni fa, sul mondo incombeva sempre la notte e il gelo, così gli animali si rifugiano all'interno di un'alta collina.

  
Pensavano di poter trovare un rifugio sicuro, ma si ritrovano tra intricati tunnel e labirinti serpentini. Erano giunti nel cuore di Serpolis, la città degli striscianti giganti dagli occhi gialli. Molti si perdono restando soli tra quelle gallerie e gli altri sono costretti a scappare dalle spaventose creature dei cunicoli. Nuove amicizie si formano e molte si perdono. Solo piccoli gruppetti riescono a trovare la via d'uscita dal labirinto e a rivedere finalmente il buio della notte e non più quello del sottosuolo.
Un gruppo di coraggiosi animali del bosco: un orso d'ebano, un coniglio della neve e un gallo dalla cresta di fuoco, sono finalmente usciti dalla collina, ma hanno perso la loro amica, la gallinella Perla.

  
Hanno cominciato a correre e Perla doveva essere rimasta indietro. Disperati hanno aspettato ore sulla cima prima di mettersi in cammino verso le terre lontane in cui spunta il sole, ma di Perla non c'era traccia.
È rimasta dentro, in un piccolo allargamento dove ha trovato una piccola volpe dagli occhi verdi come l'erba. Hanno subito fatto amicizia, passando le loro giornate insieme scaldandosi al fuoco, giocando a scacchi e parlando delle avventure che avrebbero vissuto una volta uscite nelle grandi terre illuminate. Contente di non essere più sole, non perdono la speranza e continuano a cercare una via d'uscita.

  
Finalmente dopo giorni passati in cunicoli, terra e polvere riescono a vedere il cielo e le stelle che il freddo aveva fatto loro tanto odiare.
Scendono la collina e si mettono in marcia verso il lontano orizzonte d'erba. Ma quando si avvicinano si accorgono che non è erba, è liquida e mossa. Non potendo continuare a camminare prendono la piccola barca abbandonata e cominciano a remare.


Si trovano in quello che non sanno essere il mare. Lo stesso mare che solcano gli amici del bosco utilizzando l'orso d'ebano come nave.


Perla e la volpe arrivano a una distesa di tanti piccoli granellini dorati che sembrano riflettere la luce che brilla alta nel cielo. La luce calda del sole che non hanno mai visto. Una luce nella quale danzano i gabbiani delle nuvole.

  
Nella spiaggia trovano la grotta dell'albero, una piccola casetta in pietra abbracciata dalle radici. Entrano.
Anche gli amici del bosco arrivano alla spiaggia, stanchi, affaticati e bagnati dalla testa alle zampe.


Vedendo la piccola grotta sotto l'albero si affrettano a raggiungerla per trovare riparo.
Ma sbirciando dalla piccola finestra, con grande sorpresa, vedono la loro amica ritrovata.


Accolti con grande gioia  si raccontano le avventure tutti insieme attorno al fuoco, trascorrendo di nuovo una notte come quelle passate.

  
Gli animali del bosco sono animali coraggiosi e dopo questa avventura sono pronti a partire per altre, sempre più lontane, sempre più pericolose.
Partono la mattina dopo con la piccola nave dei due amici verso le distese di ghiaccio.


Lasciano le due amiche nella piccola grotta sotto l'albero. Loro preferiscono viversi il caldo del nuovo sole, in compagnia del loro nuovo vicino di casa, un piccolo pulcino dispettoso che si diverte a becchettare i granchi corallini.
Dalla spiaggia gli amici si salutano, ma non per l'ultima volta, perché dopo ogni avventura torneranno su quella spiaggia e dentro la grotta sotto l'albero per raccontare alle due amiche le emozioni e i paesaggi dei loro viaggi.


Nessun commento:

Posta un commento