domenica 14 luglio 2013

Fiore di neve e il ventaglio segreto

di Lisa See
brossurato, 336 pp
2010, Tea, collana Teadue
9,00 euro

Sfogliando le pagine del libro Fiore di neve e il ventaglio segreto, sono stata trasportata fino la lontana Cina del XIX secolo.
In una società gerarchica patriarcale in cui il Confucianesimo incoraggiava la tortura della fasciatura dei piedi sulle bambine. Uno dei metodi più crudeli per controllarle e sottometterle.

Un'ambientazione affascinante e carismatica. Templi, enormi palazzi e campagne sono rimaste impresse come fotografie nella mia immaginazione.
Non è stato solo un viaggio alla scoperta di un luogo o di una cultura, è stato anche un viaggio emotivo. In questo isolamento al quale le donne erano costrette, non potevano far altro che farsi forza tra di loro. Fu così, che nacque il nu shu, una scrittura segreta che permetteva loro di comunicare su ventagli o fazzoletti ricamati.

La protagonista è una donna forgiata dalla sofferenza, che l'ha resa forte. Forza che prende dal legame profondo con la sua laotong. Due donne che si danno forza l'una nell'altra. Due donne che si sostengono per non cadere. Restano in piedi e si adeguano alla società, ma i loro destini saranno così diversi che il loro rapporto sarà incrinato. Tenteranno di ricucirlo dopo molti anni, ma avranno poco tempo. Solo pochi giorni e un commovente saluto.


Lisa See
sito ufficiale: http://www.lisasee.com/about-lisa-see/
Il libro oltre a farmi scoprire un paese lontano, che ho potuto visitare rivivendo le stesse impressioni, mi ha mostrato la profondità del sentimento dell'amicizia, grazie alla straordinaria dolcezza e tenerezza dello stile di Lisa See, già percepito in On Gold Mountain del 2000. Sentimenti, emozioni, immagini regalate dall'autrice e racchiuse in quel ventaglio. 

Un tesoro passato tra le mani delle protagoniste e tra le mie. 

Nessun commento:

Posta un commento